Il PANE è il simbolo per eccellenza della città di Matera. Apprezzato per il suo straordinario sapore, con la sua forma ricorda il paesaggio della Murgia Materana, il pane si caratterizza per il suo particolare processo di lavorazione e utilizzo della semola di grano duro lucano. Fino alla fine del 1950 sul pane le famiglie materane usavano imprimere sulla pasta da infornare, il proprio marchio per riconoscerlo dopo la cottura poiché essa avveniva in un unico grande forno che serviva tutta la città. Il timbro del pane era in legno e rimarcava valori di fecondità, forza e difesa. Ogni famiglia aveva un proprio stemma!
Primi piatti di Matera e della Basilicata
La tradizione della cucina lucana è la pasta fatta in casa come le orecchiette, gli strascinati, gli strazzapreti, i cavatelli ed i calzoni.
Accompagnano queste tipologie di pasta, condimenti degni di nota: cime di rape con mollica di pane fritta; sugo di pomodoro con salsiccia; ragù con pezzetti di carne ovina/suina; ricotta con cannella; peperoni cruschi; legumi di vario tipo e per finire u diavulicchiu… ovvero il peperoncino piccante.
Ecco alcuni primi: